QRZ.COM
ad: Hamcrazy-1
ad: L-HROutlet
ad: l-rl
ad: L-rfparts
ad: Subscribe
IK6TIG Italy flag Italy

Login is required for additional detail.

Page managed by IK6IJF Lookups: 2776

 

Sono nato a Martinsicuro il 9 Maggio 1940 grazie al coraggio dei miei genitori che nel mezzo della II Guerra Mondiale decisero di darmi la vita, a quei tempi il mio paese, oggi una nota cittadina turistica, non era più che un villaggio di pescatori e marinai ed io dopo la scuola dell'obbligo decisi di seguire le orme di mio padre..."Andare per Mare".

Nel 1951 iniziai a frequentare la scuola Nautica per l'avviamento professionale a San Benedetto del Tronto e durante il secondo anno, nel 1952, spinto già dalla passione per le radiocomunicazioni maturata nell'aula di telegrafia della scuola, su 386 alunni, fui l'unico a realizzare e far funzionare un tasto telegrafico interamente costruito in legno e con sole due puntine da disegno. Da poco l'ho restaurato in particolare per mostrarlo ai studenti delle scuole medie durante la nostra attività di Sezione "LA RADIO NELLE SCUOLE".

Ecco il mio primo tasto morse.

            

Dopo i miei primi imbarchi con una Società di Pesca Oceanica, spinto dalla mia passione per la meccanica, divenni Direttore di Macchina, lavoro che ho svolto per oltre 40 anni con grande soddisfazione e per il quale sono stato insignito di Onorificienza per Lunga Navigazione da parte del Ministero della Marina Mercantile.

Motopesca Oceanico "MARE UNDARUM"- LUNGHEZZA 70 MT - TSL 631,82 - HP 1285

La RADIO nel vissuto del mio Paese è stata sempre un punto di riferimento un pò per tutti proprio perchè ci permetteva, quando eravamo in pieno Oceano, di mantenere i contatti con le nostre famiglie e per me, oltre che un mezzo di comunicazione, divenne il mio Hobby tanto che a bordo attrezzai la mia stazione radio "personale" attraverso la quale, durante le ore libere mi divertivo a collegare amici radioamatori di tutto il mondo come stazione in Mobile Marittimo.

La mia stazione radio a bordo..IK6TIG/MM

Dopo una vita in Oceano finalmente sono "approdato" all'età del pensionamento ancora pieno di voglia di fare e di trasmettere agli altri tutto ciò che di positivo ho vissuto nella grande "Famiglia dei Radioamatori". Ecco cosa si sono azzardati a scrievere di me...HI!!

Già a bordo mi dedicavo all'autocostruzione di dispositivi per migliorare la mia stazione /Mickey Mouse, l'officina della nave era il mio "habitat" e grazie ad una dotazione di macchine utensili di tutto rispetto ho potuto realizzare alcuni progetti che ancora oggi fanno parte della mia stazione radio. La Mostra Mercato del Radioamatore di Pescara è stata sempre un punto di riferimento per gli incontri con gli amici OM e per i miei acquisti ma anche per qualche soddisfazione personale, spinto da alcuni colleghi, che avevano visto le mie realizzazioni, ho partecipato in diverse occasioni al Concorso per gli Autocostruttori e durante la 38^ Mostra di Pescara la Giuria mi ha insignito del 1^ Premio "Trofeo d'Argento.

Sotto nella foto, sul banco dedicato agli autocostruttori, ci sono le mie realizzazioni, in particolare il mio fido accordatore d'antenna a sintonia continua:

Tra le mie realizzazioni vado particolarmente fiero di una antenna verticale che può seguirmi dappertutto e senza tanti compromessi..eh già molte volte per operare in portatile anche in casi di emergenza (Protezione Civile) le HF possono essere un cruccio, beh io l'ho risolta così... oltre ad alcune foto pubblico anche i dati costruttivi per coloro che magari vorrebbero risolvere il problema delle HF portatili in modo brillante.

Sotto la foto dell'antenna pronta per essere trasportata, completamente retratta, l'altezza dell'ingombro è di circa 50 cm.

Dispositivo per la sintonia dell'antenna sulle Bande 40, 20, 15, 10 + WARC

Ed ecco l'antenna "READY TO GO!"

Beh per me la pensione è stata un'altra tappa della mia vita che oltre a riportarmi a casa insieme a mia moglie Gemma MARCONI -IW6PP, le mie figlie e i miei splendidi nipoti mi ha messo di nuovo a lavoro...stavolta come Presidente delle Sezione ARI di Nereto...merito mio?? No non credo, penso che i Soci, anzi i miei amici OM, si siano fidati di me ed io sono rimasto uno di loro.

Nella nostra Sezione oltre che alle attività puramente ludiche che riguardano il radiantismo abbiamo incarichi di un certo peso e responsabilità, l'attività di Protezione Civile ci impegna moltissimo come altre attività per le quali spesso siamo chiamati a dare assistenza RADIO: Maratone, Gare Ciclistiche, Rally, Assistenza Regate Veliche e durante le splendide e storiche Gare di Battelli a Remi.

Sotto alcuni momenti durante i quali con la mia Sezione siamo impegnati a fornire assistenza RADIO

da sinistra io (IK6TIG) Aldo (IK6JSZ) Emilio (IZ6ELF)

Le DUE PIU' GRANDI SODDISFAZIONI che mi ha donato la radio sono...beh la prima riguarda la foto sotto , al mio fianco Scipione DI STEFANO I6DST e la sua consorte, il Grande Scipione oltre ad essere stato un pioniere della radio e primo radiotecnico nel mio paese dopo i suoi 100 anni continua a dilettarci con la sua presenza durante i nostri raduni con racconti che potrebbero convertire al mondo della radio i più accaniti utenti delle ultime tecnologie digitali, l'altra soddisfazione? Beh uno sfizio personale...quello di aver collegato la stazione spaziale ISS della quale conservo gelosamente la QSL.

QSL DELLA STAZIONE SPAZIALE OR4ISS collegata il 18 Marzo 2012 su 145.800 MHz

6147887 Last modified: 2015-07-16 00:19:06, 8936 bytes

Login Required

Login is required for additional detail.

You must be logged in to file a report on this page

Please login now...

Public Logbook data is temporarily not available for this user
ad: giga-db
Copyright © 2017 by QRZ.COM
Fri Nov 24 15:02:39 2017 UTC
CPU: 0.045 sec 65309 bytes mp